Cos Cerasuolo di vittoria cl. 75

21,50 €
Valori
Biologico
Prodotto Siciliano

Il Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG “COS” è un vino biologico della denominazione, ottenuto da uve Frappato e Nero d’Avola in percentuali disciplinate. Si produce in Sicilia in un’ampia area della provincia di Ragusa e in parte nelle province di Caltanissetta e Catania. 

Si tratta di una zona di antichissima vocazione vitivinicola, come testimoniano numerosi documenti risalenti anche al III secolo a.C. Tuttavia la data di nascita del Cerasuolo di Vittoria nella tipologia attuale è molto posteriore e coincide con la fondazione della città di Vittoria avvenuta nel 1607, la fondatrice della città regalò in quell’anno un ettaro di terra a ciascun colono a condizione che ne coltivasse un altro a vigneto. 

La Denominazione d’Origine Controllata al Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG è stata concessa nel 1974 e Garantita nel 2005 ed e unica della Sicilia.

 

Vitigno: Nero d'Avola 60% e Frappato 40%
Affinamento: in botti di rovere e in vasche di cemento
Sentori: dalle note di more fin a profumi più pepati , con lievi nuances di vaniglia finali.
Abbinamenti Gastronomici: si gusta piacevolmente con piatti di carni rosse con un contorno di verdure spezieate.
Gradazione alcolica: 13% vol.

Cos
Produttore
Descrizione
L’Azienda Agricola COS è stata fondata nel 1980, da tre amici: Giambattista Cilia, Cirino Strano e Giusto Occhipinti. L’acronimo dei loro cognomi (Cilia-Occhipinti-Strano) dà origine al nome dell’Azienda. L’azienda segue i principi della viticoltura biodinamica per aiutare la vigna a trovare e mantenere l’equilibrio in sintonia con la natura e per far esprimere al vino la profondità del carattere dei propri suoli.
Maggiori Informazioni
Produttore Cos
Codice a barre 8033749750600
Codice prodotto 0017447
Valori Biologico, Prodotto Siciliano