Il Frappato di Baglio di Pianetto è l'alternativa in rosso per l'aperitivo. Dal colore rosso rubino brillante, questo vino rosso è vivace come il mare siciliano in una giornata ventosa, ed elegante come i costumi da bagno retrò.
È il vino ideale da accompagnare ad aperitivi a base di salumi e formaggi freschi e stagionati, servito fresco è perfetto anche con il pesce. Inoltre, si sposa bene con la pasta con sarde e mollica tostata.
Denominazione: Terre Siciliane IGT
Vitigno: Frappato
Caratteristiche organolettiche: Al naso è piacevolmente intenso e si esprime con sentori di frutti rossi, fiori di viola e salvia. Al palato è vivace e fresco, con una chiusura asciutta gradevole e persistente.
Più di venti anni sono trascorsi dalla fondazione di Baglio di Pianetto: si raccontano con le vendemmie, col vino, con la maturità produttiva raggiunta in vigna e il cui fine è – sempre – una produzione vinicola di alto spessore, dove esiste e si realizza un equilibrio tra tradizione e innovazione.
Questa particolare armonia passa inevitabilmente per il rispetto dell’integrità di materie prime d’eccellenza, in un quadro parallelo di ottimizzazione delle risorse naturali che quei territori – diversi e opposti – esprimono carattere. Un processo all’insegna dell’avanguardia tecnologica che, però, non dimentica come il vino nasca e si sviluppi in vigna, non in cantina.